COVATECH TEACHER

Essere un insegnante CovaTech Pilates significa aver superato un lungo iter formativo; per mantenere un elevato livello di qualità, viene richiesta la partecipazione a corsi di aggiornamento annuale.
La professionalità e l’elevata qualità dell’insegnante è quindi garantita dal possesso di tutti i certificati di aggiornamento.

Chi è un CovaTech® Pilates® Teacher e come trovarlo.

Un CovaTech® Pilates® Teacher è un Insegnante di Pilates che ha completato il suo percorso formativo presso la nostra Scuola di Formazione, la CovaTech® Pilates® School che ha sede unica a Milano.
Tale percorso consente ad ogni CovaTech® Pilates® Teacher di insegnare il Pilates secondo il metodo CovaTech® a corpo libero e con tutti i grandi e piccoli attrezzi, attraverso un programma di formazione professionale articolato e completo.
Inoltre, a tutela della qualità di ogni Insegnante, la Scuola richiede ad ogni CovaTech® Pilates® Teacher il mantenimento costante degli standard professionali attraverso la Formazione Continua con Corsi di Aggiornamento annuali obbligatori.
Gi insegnanti presenti in questo elenco hanno aderito al Continuing Education Program della CovaTech Pilates School e si adoperano nel mantenere vivo quanto appreso attraverso un confronto costante con la scuola. Sono quindi considerati insegnanti attivi.
Per verificare se un insegnante è certificato CovaTech Pilates è sufficiente cliccare qui.

IL METODO COVATECH

Il metodo CovaTech® Pilates® amplia la portata della tecnica originaria rendendola accessibile a tutti.
L’approccio CovaTech® si caratterizza per un’attenzione rigorosa alla didattica, forte del fatto che la corretta comunicazione da parte dell’insegnante e la conseguente “interiorizzazione” della tecnica da parte del Cliente costituiscano la principale garanzia di successo di questa pratica.

Ai principi originari di J.H. Pilates, il metodo CovaTech® ne affianca altri, particolarmente utili per il processo di apprendimento:
• consapevolezza, per far si che, mentre ci si allena, si comprenda cosa si sta facendo e perché;
• visualizzazione, per far capire attraverso esempi, similitudini e “immagini” come eseguire correttamente un esercizio;
• ritmo, per mettere in condizione tutti di affrontare la lezione con la giusta dinamica.
Per facilitare l’esecuzione o incrementare l’efficacia degli esercizi, sono stati aggiunti piccoli attrezzi – come palle di vari tipi, mattoncini in gomma, elastici – e integrato gli esercizi classici con molte varianti in modo da modularne la difficoltà e incrementare la versatilità degli allenamenti.

Perché il Pilates CovaTech® è davvero per tutti.

Il metodo CovaTech® permette a tutti di praticare il Pilates in sicurezza e di beneficiare degli straordinari vantaggi di questa ginnastica posturale.

Bambini e adolescenti

Il Pilates può essere prezioso per supportare la crescita armoniosa del bambino e dell’adolescente.
Dai 6 ai 14 anni, il Pilates offre un efficace contributo al corretto sviluppo della coordinazione motoria, al miglioramento dell’equilibrio e della postura, contribuendo a correggere eventuali atteggiamenti posturali scorretti o viziati che i bambini possono assumere in età scolare.
Inoltre, a tutte le età, praticato in accordo alla maturità psico-fisica individuale, il Pilates può apportare benefici pedagogici notevoli, aiutando a sviluppare capacità di concentrazione, autostima e consapevolezza del proprio corpo.

Donne

Attraverso il miglioramento dell’assetto posturale e della flessibilità, contribuisce ad un portamento aggraziato; è particolarmente consigliato per conciliare i ritmi della vita contemporanea, per combattere lo stress, le rigidità del collo e della schiena e ricaricare le proprie energie, è un efficace aiuto a mantenere una colonna vertebrale flessibile, un pavimento pelvico allenato, combattere l’impoverimento di calcio del periodo menopausale, e conservare l’elasticità corporea generale.

Pilates in gravidanza.

La gravidanza rappresenta uno stato fisiologico normale per una donna e non una condizione patologica.
ll metodo CovaTech® Pilates® prevede protocolli specifici per il periodo della gravidanza a seconda che si tratti di:
• donne che già praticano da tempo il Pilates secondo il metodo CovaTech®
• nuove Clienti;
• donne che non abbiano mai fatto attività fisica.
• Chi è già abituata da tempo a seguire lezioni di Pilates CovaTech® potrà continuare anche durante la gestazione rispettando le precauzioni e le modifiche degli esercizi indicate dall’Insegnante. Raccomandiamo comunque, in ogni caso, di consultare il parere medico ed attendere il termine del primo trimestre per riprendere le lezioni.
• Per le donne che hanno sempre condotto una vita sedentaria sconsigliamo, durante la gravidanza, di intraprendere da zero il Pilates.
In generale, altre condizioni per le quali non si possono svolgere lezioni di Pilates sono le seguenti:
• situazioni precedenti di parto prematuro,
• stati di sofferenza fetale,
• tutte le condizioni che impongono il riposo a letto.

Pilates per gli uomini

Il Pilates è particolarmente consigliato per la fisicità maschile a tutte le età, ragione per cui, sempre più numerosi, sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo lo praticano con successo.
Il Pilates garantisce flessibilità e forza attraverso un lavoro di tonificazione globale di tutta la muscolatura, inclusa la cosiddetta muscolatura profonda, indispensabile per la stabilizzazione del tronco e per avere articolazioni forti e allo stesso tempo mobili.
Per tutti, riduce lo stress e aiuta a migliorare la concentrazione svolgendo una funzione di ricarica energetica. Infine, la sua efficacia permette una ottimale gestione del tempo ed è quindi adatto a chi ha una vita lavorativa molto intesa e poco tempo libero da dedicare al proprio allenamento.